Sabato 25-Novembre-2023 presso Vector S.p.A. di Castellanza, si è tenuto un seminario di Difesa Personale che ha coinvolto una sessantina di dipendenti.
Un’intera mattinata dedicata alla prevenzione ed autodifesa.
Le attività programmate hanno fornito alle partecipanti, attraverso sessioni sia pratiche che teoriche, alcune nozioni base di difesa personale.
Questo importante appuntamento ha costituito, tra le altre cose, anche l’occasione per affrontare tematiche legate alla violenza di genere e per rafforzare, nel contempo, le capacità individuali e la conoscenza di argomenti delicati come lo stalking, la violenza psicologica, ecc…
Le dipendenti Vector, coordinate dagli Istruttori: Alessandro, Domenico, Alessandra, e con il supporto fondamentale della Dottoressa Palumbo, hanno iniziato ad approcciare alle prime tecniche di autodifesa e i principi che ne sono alla base.
Sicurezza, autostima, consapevolezza: il seminario ha avuto come obiettivo principale quello di diffondere questi valori chiave tra le dipendenti Vector attraverso la pratica e le riflessioni di gruppo.
Il progetto rappresenta, quindi, un modo per concretizzare la volontà di prevenire la violenza, di imparare a riconoscerla e a contrastarla e di creare consapevolezza sui propri diritti e sulla tutela personale.