Promozione Sociale

A.S.D ACTIVE DEFENCE

A.S.D. Active Defence e’ regolarmente registrata al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

Ma quali sono i compiti e le prerogative di un ente di promozione sociale? Qui di seguito la definizione delle APS.
“La APS esercitano in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale elencate nel comma 1 dell’art. 5 del D.lgs 117/2017 per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.” Se provate a cercare in rete una spiegazione più precisa non troverete molto altro.
Semplicemente vengono elencate una serie di agevolazioni, benefici fiscali, di cui un ente di Promozione Sociale gode. Per quanto ci riguarda, A.S.D. Active Defence ha da sempre approcciato con serietà’ e passione le attività svolte, ma con l’iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, il nostro impegno e’ diventato ancora più forte sul territorio Piemontese.

Concretamente cosa facciamo in merito alla Promozione Sociale?
Di base possiamo dire che collaboriamo a titolo gratuito con le scuole (istituti superiori, scuole private, ortori) cercando di sensibilizzare i ragazzi ai temi dell’anti-bullismo, della difesa personale, ed avvicinandoli ove possibile alle arti marziali ed alle discipline da noi praticate. Abbiamo un programma specifico per le donne “Woman Protect” e pianifichiamo periodici incontri gratuiti durante il corso dell’anno. Ancora più in concreto pero’ possiamo dire che siamo vicini alle persone bisognose ed a chi magari sta vivendo in questo periodo un momento di difficolta’. E’ capitato che alcuni allievi abbiano perso il lavoro, o siano in contingenti difficolta’ economiche e da parte nostra gli siamo sempre venuti incontro. Nel nostro gruppo c’e’ coesione, affiatamento, pluralità di visioni, ma e’ lo stare insieme che da effettivamente forma alla nostra associazione.

Continueremo per questa strada, certi che il nostro piccolo contributo verra’ apprezzato, proponendo oltre ai normali corsi riservati ai soci anche seminari gratuiti sulle tematiche della difesa personale, dell’antiaggressione femminile, del bullismo e altri settori correlati.

Ringraziamo tutte le persone che ci sostengono.

Gallery